salta la barra


Comune di Prato
errore

Cos'è PagoPA

PagoPA è una rete di pagamento, che consente di saldare la propria posizione debitoria nei confronti delle pubbliche amministrazioni.
Il Comune di Prato ha adottato il sistema di pagamento online che permette l'addebito in conto corrente, con carte di credito o debito.

Cosa si paga con PagoPA

È possibile pagare i diritti di segreteria, bolli, ecc... che riguardano le attività economiche e l'edilizia.

Come si paga con PagoPA

Il primo passo è quello di inserire i dati dell'intestatario della pratica: nome e cognome o ragione sociale, il codice fiscale o la partita IVA e l'indirizzo dell'immobile o dell'attività oggetto della pratica; selezionare gli importi dovuti e poi procedere con il pagamento.

Il sistema rimanda al sito PagoPA della Regione Toscana, dove è necessario inserire il codice fiscale e l'indirizzo email di chi effettua il pagamento e scegliere uno degli istituti proposti in elenco.

L'elenco è composto da tutti gli istituti bancari, postali e dai prestatori di servizi di pagamento che hanno aderito al PagoPA.

Il pagamento avviene tramite addebito sul proprio conto corrente, con carta di credito o debito, questo dipende da ciò che offre l'istituto scelto.

Ogni istituto addebita le spese di commissione sulla base delle condizioni contrattuali applicate, e comunque i costi di commissione sono specificati prima di procedere con il pagamento.

Il sistema rimanda sul sito dell'istituto scelto, dove è possibile procedere con il pagamento. Una volta terminato, il sistema rimanda sul sito del Comune di Prato.

L'esito del pagamento e il link per scaricare le relative ricevute vengono inviate per email, una volta che l'istituto comunica al Comune il buon esito della transazione.

Va evidenziato che il tempo di attesa può variare da alcuni minuti a qualche ora, inoltre è importante conservare tutte le ricevute, sia quella pdf, che quelle xml, in particolare quest'ultima è la prova dell'avvenuto pagamento. In caso di pagamenti multipli, verrà creata una ricevuta xml per ogni pagamento, è necessario scaricarle e conservarle tutte.

I vantaggi del sistema PagoPA

I vantaggi offerti dal circuito PagoPA sono numerosi, perché la piattaforma online offre al cittadino un sistema di pagamento sicuro e affidabile, che consente di conoscere con trasparenza i costi di commissione applicati all'operazione, verificare la correttezza dei dati inseriti e ottenere una ricevuta stampabile, valida a tutti gli effetti.